Per la nuova stagione primavera estate 2016, sono tante le novità per le appassionate delle scarpe che arrivano direttamente dalle passerelle della moda. La scarpa oramai è tra gli accessori di punta di ogni donna che voglia distinguersi nel tempo libero, ma anche a lavoro. Gli stessi stilisti dedicano sempre più attenzione alla cura dei dettagli, coniugando tendenza e innovazione. Per la prossima stagione grande spazio alle fantasie e alle sperimentazioni, ma anche al ritorno di grandi cult del passato. La moda accontenta un po’ tutti gli stili: dallo sportivo allo stravagante, dall’eleganza classica alle tendenze più aggressive. Continua la presenza di elementi del mondo fetish e hard rock, con catene e scarpe total black per le donne che amano dominare la scena.

Anche i classici mocassini non resisteranno alla tendenza del momento, arricchendosi di piccole catene e borchie. Per questa stagione sopravvive anche il sandalo in stile gladiatore, ancora più osé per chi vuole farsi notare. Non mancano neanche i tacchi decorati con i colori forti e lo stile pitonato. Per le più nostalgiche tornano alla ribalta gli stivali in stile western, con la classica punta affilata e il tacco in legno. Per chi vuole osare con un tallone impeccabile e un polpaccio super scolpito, allora non resta che sfiziarsi con il grande ritorno dei sabot anni settanta, questa volta personalizzati dagli stilisti con tacchi vertiginosi, applicazioni, forme e tessuti nuovi. La grande tendenza arriva dall’Oriente, oramai sempre più presente nel mondo occidentale: potremmo stravolgere il nostro look con le scarpe japan style dai platform più improbabili e le fantasie più particolari.
Tra gli accessori imperdibili che andranno a impreziosire le scarpe, non possiamo non citare la presenza di nastrini, corde, nodi e lacci per decorare le caviglie. Li ritroveremo su ogni calzatura, dai sabot alle décolleté, dai sandali aperti alle scarpe più comode e sportive.
Altro must della stagione primavera estate 2016 saranno le slip-on, le sneakers prive di lacci, personalizzate dai vari stilisti con applicazioni, glitter, fermagli e stampe variopinte.
Per quanto riguarda i colori, grande spazio allo stile animalier e alle righe larghe e in forte contrasto cromatico, in particolar modo l’accostamento tra il blu e il bianco. Fiore all’occhiello il color argento nella sua tonalità più brillante.