Arreda con stile scegliendo tessuti alla moda

Basta farci caso per rendersi conto di come i tessuti cambino radicalmente la percezione di un ambiente.

Tessuti e tendaggi per l”arredo coordinati con i colori delle pareti, dei pavimenti, di un quadro o di un altro dettaglio importante della casa, o della stanza in particolare, danno subito un’idea di armonia o di piacevolezza visiva, indipendentemente da quanto essi siano preferiti da chi osserva.
Ma come scegliere in modo appropriato i tessuti che daranno tono e personalità alla propria casa?
Innanzitutto, se non si è già ferrati in materia, conviene dare un’occhiata alle ultime tendenze della moda. Quest’ultima non va seguita a prescindere, ma conoscerne gli orientamenti spesso aiuta a decidere con più facilità.
Qualche idea si può avere dando un’occhiata alle ultime passerelle; colori e fantasie di moda, oltre che qualità dei tessuti, sono suggeriti in modo eloquente e ciascuno può scegliere quello che preferisce, perché essere al passo coi tempi è importante, ma lo è ancor più la soddisfazione personale.


Abbandonato il black and white di qualche tempo fa, si riaffacciano i colori. Quelli più in voga si rifanno alla natura, tenui e semplici come il verde nelle sue sfumature, l’arancio dei tramonti, le tonalità del marrone della terra o dell’azzurro del cielo.
Le fantasie geometriche si riaffacciano, ricevendo il consenso di stilisti ed interior designer, ma altrettanto gettonate sono le fantasie floreali.
Con poche idee chiare sulle tendenze della moda in tema di arredamento e seguendo il gusto personale, arredare diventa un gioco, non solo facile, ma anche divertente.
Una regola importante per non sbagliare è quella che si adotta anche per l’abbigliamento: mai cercare di abbinare due colori “uguali”, che uguali non saranno mai, ma piuttosto scegliere sfumature o altri colori che si abbinano. Se la tenda è di un bel verde militare, inutile cercare il copridivano o il copriletto che somigli a quel verde se non si è certi che sia esattamente uguale; molto meglio sceglierli invece di una nuance che si abbini.
Bello, quando possibile, utilizzare stoffe con disegni floreali o geometrici alternati ad altre che riprendano il colore dello sfondo.
La moda attuale si orienta su colori naturali, come abbiamo visto, ma apprezza uno sprazzo di colore che illumini l’ambiente, senza essere eccessivo.
Per avere una casa arredata con gusto basta seguire poche regole ed imparare ad osservarla obiettivamente.