Patè verdure: tutti i possibili usi in cucina 

Si sa per gli italiani l’ora dell’aperitivo è sacra! E quante volte durante questo momento e questa vera e propria celebrazione culinaria della nostra terra hai trovato nel piatto alcune bruschette accompagnate con il patè di verdure?

Il patè di verdure è una crema ricca, gustosa e fondente come sapore. Ha vari usi, essendo molto versatile, ed essendo di verdure rappresenta un modo diverso di mangiare gli ortaggi. Questo può essere una perfetta soluzione per i bambini, che lo troveranno molto più appetitoso piuttosto che la verdura nel piatto!

Il patè è un piatto tipico nato in Francia e molti sostengono che fosse già preparato in Egitto, durante l’era dei Faraoni. 

Tante sono le sue proposte nei piatti, ma è perfetto come finger food, soprattutto quelli di Bioitalia realizzati con ingredienti biologici e genuini.

Scopriamo insieme i suoi usi.

Patè in cucina

Perfetti per tutti! Vegani, vegetariani ed onnivori!

Ogni tipo di patè ha un determinato utilizzo in base alla sua sapidità e sapore. Ad esempio, il patè di carciofi, realizzato dal cuore di questa buonissima verdura è una vera e propria delizia se associato alle uova alla coque o sode e ad altre verdure grigliate. Il patè di melanzane,invece, è perfetto se accostato al pollo grigliato. La melanzana ha delle proprietà antibatteriche ed antivirali. Inoltre, è un superfood diuretico e ricco di acido folico e di fibra. Oppure..il patè di pomodori secchi, aggiunti con una puntina nella pasta al pesto arricchirà i tuoi primi! O anche è perfetto con formaggi e carni. 

Il patè alle olive nere è perfetto con il pane biscottato precedentemente in forno.

Meravigliosi sono quelli anche realizzati con il cetriolo che possono essere usati anche in una vellutata di verdura per dare un po’ di freschezza. 

Tra tutti quello più versatile resta quello di olive.  Come patè è sia nero che verde. Bisogna fare attenzione all’accostamento degli ingredienti ed è una vera e propria esplosione di gusto se abbinato agli agrumi, all’uvetta alla frutta secca su cibi come formaggi, salsiccia e prosciutto. 

Essendo patè di verdure aiutano la tua alimentazione a mantenere una dieta equilibrata e sana, seguendo i principi della dieta Mediterranea.

Aggiungi alla tua cucina i patè e potrai creare ricette facili e veloci senza troppi sforzi! Questo ti permetterà sia di variare la tua alimentazione ma anche di conoscere nuovi accostamenti che non avevi mai pensato…in cucina, si sà, ci vuole fantasia!